60 anni costruiti con passione

Con una grande passione, puoi costruire anche una grande azienda.

Il venerdì pomeriggio, come ogni venerdì da ormai tantissimi anni, potete scorgere nel suo immancabile camice blu Alvaro Anelli mentre spazza il piazzale del magazzino di Sant’Ermete con la sua personale ramazza. Venerdì 15 maggio 2020 però è un venerdì speciale, l’azienda F.lli Anelli compie ben 60 anni.
In piena emergenza sanitaria i festeggiamenti per una ricorrenza così importante, in attesa di poterli organizzare ufficialmente entro la fine dell’anno, saranno inevitabilmente contenuti e ristretti e avranno quindi un sapore ancora più familiare. Sì, perché F.lli Anelli, oltre ad essere un’azienda, è prima di tutto una grande famiglia. Il padre, Francesco, alla fine degli anni ’50, ha avviato una ditta individuale a suo nome perché nessuno dei 3 figli aveva l’età, seppur già dediti al lavoro, per poterlo fare direttamente. Dal 1960, però, la F.lli Anelli con Alvaro, Bruno e Alberto ha ufficialmente iniziato questa incredibile avventura, partita il 15/05/1960 in pieno boom economico e arrivata per ora all’attuale emergenza sanitaria 2020.
 


“Di strada ne abbiamo fatta” ripete spesso Alvaro a chi gli chiede qualcosa sulla loro azienda “ma non abbiamo mai cambiato il nostro modo di fare e di intendere il lavoro che per noi è una vera e propria passione”. Il lavoro infatti per i 3 fratelli Anelli è una passione che, insieme a quella per il ciclismo, accompagna la loro vita da sempre. Da quando a Rimini, in Via Bastioni Settentrionali, il loro primo magazzino aveva una superficie di circa 50 mq e con le mani vendevano la calce a chi stava costruendo la città. Oggi, grazie a quella passione, l’azienda conta 4 punti vendita, tutti nel territorio della provincia di Rimini, posizionati strategicamente per poterla servire al meglio: Sant’Ermete, storica sede centrale nell’entroterra; Rimini, in zona Padulli, alle porte della città; Torre Pedrera, sulla statale adriatica al servizio della parte nord; Cattolica, da oltre 10 anni a presidio della parte sud delle provincia.

60 anni costruiti con passione!

Famiglia, lavoro e ciclismo, così possiamo racchiudere l’essenza dell’azienda F.lli Anelli e lo spirito che ha sempre guidato Alvaro, Bruno e Alberto e i loro 8 figli maschi che, con tempi e ruoli diversi, hanno contribuito e contribuiscono alla crescita di un’azienda che oggi conta oltre 60 addetti tra dipendenti e collaboratori. Un’azienda che offre non solo ogni tipo di materiale da costruzione ma anche ceramica, arredo bagno, ferramenta, abbigliamento tecnico, attrezzature, cartongesso e servizi di assistenza e formazione che la rendono una delle realtà più dinamiche del panorama riminese. E infatti “grinta e dinamismo” sono le parole d’ordine di Alvaro il quale non perde mai occasione per sottolineare come siano la formula magica che gli ha permesso di arrivare alla soglia degli 81 anni con la stessa determinazione e la stessa voglia di quel lontano 1960: “Finché avrò la possibilità di farlo, io continuerò a lavorare, non ho alcuna intenzione di andare in pensione!”.


Raccontando la storia dell’azienda, un pensiero va inevitabilmente al fratello Bruno, scomparso quasi 6 anni fa, e che ha accompagnato lui e Alberto in questa grande avventura. “Anche se ci manca molto la sua presenza,”, commenta Alvaro, “il ricordo di Bruno è sempre vivo ed è come se fosse ancora tra noi”.

Mai smettere di pedalare! (Cit.)

Sono tanti i motivi che hanno portato questa azienda e questa famiglia al traguardo dei 60 anni ma dovendone citare uno soltanto, possiamo citare quello che era il motto di Giorgio Squinzi, il fondatore di Mapei e amico di famiglia: “Mai smettere di pedalare”.

 

Condividi

Ultime news

Le ultime dal Blog

I nostri risultati

L'azienda in numeri

Competenza e professionalità

I nostri partner